Sei già un imprenditore o aspiri ad esserlo? Fai… un Erasmus

E quale migliore opportunità per chi è un giovane imprenditore o aspira ad esserlo che stare fianco a fianco di chi è già affermato e ha una sua azienda? Succede grazie all’Erasmus per giovani imprenditori, un bando europeo che ha come obiettivo quello di rafforzare l’imprenditorialità (iniziare è sempre durissima, specie perché non basta solo l’idea, anzi spesso quella è la minima cosa), sviluppare una mentalità internazionale, la competitività delle PMI e favorire la costruzione di potenziali startup.
Il bando dà ogni anno la possibilità a circa 1300 nuovi imprenditori di passare un periodo di massimo 6 mesi in un’azienda estera – che può anche non essere continuo purché il tutto non duri più di un anno – i quali si dovranno attenere a un programma lavorativo/formativo con compiti, responsabilità, risultati attesi, condizioni finanziarie e rispettare le implicazioni legali dello scambio. L’idea è non solo di favorire la condivisione di informazioni e di esperienze nonché di coltivare il networking, ma anche di individuare potenziali partner e sviluppare magari una rete fatta di nuovi imprenditori, imprenditori ospitanti e organizzazioni intermediarie.

Come funziona? Dovete candidarvi sul sito e allo stesso tempo cercare un’organizzazione intermediaria che vi aiuti nella ricerca della “vostra” azienda estera. Se la candidatura sarà accettata, accederete a una banca dati online dove potrete scegliere 5 tra gli imprenditori che aderiscono al programma. Sarà poi l’organizzazione intermediaria ad aiutarvi a trovare quello adatto a voi per uno scambio davvero proficuo.

Per approfondire clicca qui

Lo Studio rimane a disposizione per assistervi nella redazione del CV e del Business Plan in lingua inglese necessari per la candidatura all’iniziativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto !!!